Chi siamo

 

CHI SIAMO

Præneste Consulting

Studio associato di consulenza ambientale

Lo Studio, nato nel 2009, è composto da due soci, un chimico ed un ingegnere chimico, con esperienza ventennale nella gestione degli aspetti ambientali, maturata a stretto contatto con le diverse realtà che operano nel settore, dalle varie tipologie di attività industriali, ai laboratori di prova, agli Enti di controllo.

Ing. Luca Fornari

Laureato in Ingegneria Chimica a Roma nel 1997, dopo una prima esperienza nel settore dell’impiantistica sperimentale (fotobioreattori per la produzione di microalghe), ha collaborato per un decennio con una delle realtà leader nel campo analitico ambientale, acquisendo una vasta esperienza nel settore prima di intraprendere la libera professione. Esperto di Sistemi di Monitoraggio in continuo delle Emissioni gassose in atmosfera (SME), ed in generale delle problematiche inerenti la matrice aria, attualmente rappresenta lo Studio in seno all’Organo Tecnico UNI/CT 004/GL 04 “Qualità dell’aria (misto Ambiente/Unichim).

cv linkedin

Dott.ssa Francesca Pizzicannella

Laureata in Chimica a Ginevra nel 1995, dopo quattro anni di formazione analitica come tecnico di laboratorio, diventa Responsabile della Qualità e dell’Unità Operativa Chimica di uno dei principali laboratori di prova italiani, portandolo all’accreditamento, ed occupandosi, con particolare riferimento ai POP’s (PCDD/PCDF e IPA), del coordinamento e della supervisione delle prove in diverse matrici ambientali. Dal 2009 socio dello Studio, implementa procedure di gestione degli aspetti ambientali integrandole nei sistemi di gestione aziendali. Socio ordinario dell’AIDII dal 2001 e membro dell’ASTM dal 2007, partecipa all’attività di normazione e di revisione di metodi di prova.

cv linkedin

Il continuo aggiornamento normativo e professionale, requisito imprescindibile per chi fornisce consulenza, è un obbligo morale per i soci dello Studio, con particolare riferimento allo svolgimento di attività “critiche” quali la formazione di personale in merito ai controlli ambientali e la Consulenza Tecnica di Parte in procedimenti civili e penali inerenti la gestione degli aspetti ambientali.